Bergamo Città dei Mille

La città di Bergamo è unica, e per questo famosa, per la sua conformazione. La posizione geografica l’ha resa per secoli punto di snodo strategico gli scambi commerciali e culturali con i popoli di tutta Europa.

La parte più storica di Bergamo è la Città Alta. Abitata fin dai romani, qui troviamo tantissimi luoghi d’interesse storico e artistico come la Cittadella, il Museo Archeologico ed i resti ancora visibili dell’antica strada romana. Sempre in Città Alta troviamo le mastodontiche Mura Venete che abbracciano l’abitato e Piazza Vecchia, punto nevralgico dove si affacciano il Duomo di Bergamo, la Basilica di Santa Maria Maggiore ed il Mausoleo del Colleoni.

In Città Bassa invece troviamo la parte più mondana e moderna di Bergamo, in Via XX Settembre troviamo i negozi alla moda, mentre in Piazza Pontida ci si può rilassare gustando un raffinato aperitivo.

Bergamo ha dato i natali a molti artisti di fama internazionale come Gaetano Donizetti considerato uno dei cinque grandi compositori di lirica al mondo, e alla fine del Sentierone troviamo il teatro a lui dedicato.

La Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” attraverserà tutti questi importanti luoghi della città, un modo davvero unico e spettacolare per coniugare sport e cultura.